Membri attivi

Mannschaftsfoto FF Brixen

Gli interventi del corpo dei vigili del fuoco volontari di Bressanone vengono svolti dai 59 membri su base volontaria e onorifica. Oltre l’entusiasmo i vigili del fuoco hanno delle competenze specifiche per essere efficaci in ogni momento e difronte a ogni sfida. Per garantire una preparazione professionale dei membri, i vigili del fuoco partecipano alle prove e alle esercitazioni, sia pratiche che teoriche. I membri attivi vengono formati dal personale interno, inoltre vengono organizzati corsi di formazione presso la Scuola Provinciale Antincendi, ai quali i vigili del fuoco partecipano regolarmente. Per essere preparati a qualunque evenienza vengono frequentati anche dei corsi specifici come per esempio corsi sull’utilizzo degli autorespiratori, corsi di formazione per macchinisti, corsi di formazione sulla gestione delle sostanze pericolose o corsi sull’utilizzo delle termocamere e dell’autoscala.

Gestione

Alcuni membri del corpo dei volontari di Bressanone si assumono maggiori responsabilità per quanto riguarda la gestione degli interventi:

Comandante

Burchia Robert

Vicecomandante

Egger Hannes

Comandante di plotone

Raffl Helmuth

Comandante di plotone

Reifer Georg

Comandante di plotone

Scanferla Daniel

Caposquadra

Aichner Maximilian

Caposquadra

Eisenstecken Karl

Caposquadra

Obexer Stefan

Caposquadra

Pfitscher Lukas

Caposquadra

Plaikner Simon

Caposquadra

Senn Hans Jörg

Membri professionisti

Grazie al sostegno da parte dei vigili del fuoco in servizio permanente i nostri interventi vengono eseguiti senza intoppi. I tre operai specializzati del comune prestano servizio a turni, cosicché c’è sempre qualcuno in caserma. I membri professionisti pianificano, promuovono e coordinano gli interventi per poter garantire un intervento rapido ed efficace. I vigili del fuoco in servizio permanente si occupano inoltre delle pulizie dei locali e effettuano la manutenzione degli automezzi e degli attrezzi.

Direttivo del Corpo volontario

Ausschussfoto FF Brixen

Comandante

Burchia Robert (presidente)

Vicecomandante

Egger Hannes

Comandante di plotone

Raffl Helmuth

Comandante di plotone

Reifer Georg

Comandante di plotone

Scanferla Daniel

Caposquadra

Obexer Stefan

Assistente del gruppo giovanile

Plaikner Desiree

Cassiere

Kerschbaumer Leo

Segretario

Sigmund Thomas

Custode degli attrezzi

Michaeler Florian

Membri fuori servizio

Reservisten FF Brixen

Oltre ai membri attivi, il membro onorario Josef Kerer e altri vigili del fuoco fuori servizio, appartengono al corpo dei volontari di Bressanone. I membri fuori servizio non prestano servizio attivo ma rappresentano i valori e lo spirito di squadra del corpo in occasione di eventi sociali.